top of page

L'IPOCRISIA DELL'EUROPA

Federico Caminiti

Al cosiddetto Occidente non è bastato aver fomentato guerre per anni invocando la “legittimità di uno Stato” o svolgendo “missioni speciali”, per poi accusare la Russia di invadere l’Ucraina con una “operazione speciale di denazificazione dell’Ucraina”.


Questa non è assolutamente una difesa dell’azione criminale della Russia, bensì una critica all’opinione pubblica e alla comunità europea vassalla degli Stati Uniti.


Quello che la Russia ha fatto nel 2022 glielo abbiamo insegnato noi occidentali, abbiamo mostrato al mondo com’è facile nascondere la verità e usare pretesti per fare i propri interessi.


Nel 2014 in Ucraina l’ipocrisia era talmente elevata che abbiamo (o meglio, gli Stati Uniti) foraggiato dei terroristi neonazisti, perché l’alternativa era un governo democraticamente eletto troppo vicino alle ideologie russe. Buttato giù con un colpo di Stato proprio da quei “patrioti filo-UE” che sventolavano bandiere che si rifacevano alla svastica nazista.


Il punto è che noi ci sorprendiamo di ciò che ha fatto la Russia, ma non ci rendiamo conto che anche noi europei dipendenti dagli Stati Uniti, un po' per convenienza e un po' perché costretti, siamo responsabili di quei tragici fatti che si verificano in Ucraina dal 2014 a oggi. Gli ucraini e i soldati russi non sono altro che i pedoni di una scacchiera, i cui Re sono “l’Occidente” e la Russia di Putin.


Oggigiorno invece, l’Europa è talmente ipocrita da dire in pubblico che l’Ucraina vincerà, quando sa benissimo che fallirà. È solo questione di tempo. L’esempio più lampante è lo scherzo telefonico ai danni di Giorgia Meloni del novembre scorso, orchestrato da due comici russi. Questi ultimi si sono spacciati per un ambasciatore africano, continente in cui la Premier sta investendo molto. La Premier, naturalmente inconsapevole dello scherzo, dichiarò che in Europa c’è tanta stanchezza a riguardo dell’Ucraina e la situazione sta diventando insostenibile.



Se anche gli altri dirigenti europei la pensano come la Premier non possiamo saperlo con certezza, forse possiamo proporre ai due comici di fare altri scherzi, almeno sapremo la verità…

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

COMUNISMO E CEO

Due sono gli spettri che si aggirano per il mondo ora: quello del comunismo e quello di Brian Thompson, ex CEO del gruppo di...

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page