top of page

IL CREPUSCOLO

Il giornale scolastico degli studenti del Liceo Carlo Tenca!

CHI SIAMO?

"Il Crepuscolo" è il giornalino del Liceo Carlo Tenca di Milano, creato dagli studenti e pensato per tutta la comunità scolastica. Il nome è ispirato dalla rivista settimanale di scienze, lettere, arti, industria e commercio della quale Carlo Tenca, a cui è intitolato il nostro istituto, fu direttore.

Diventato ufficialmente un progetto scolastico nell’a.s. 2023/24, il nostro giornale offre uno spazio aperto dove ogni pensiero trova il suo valore.

Il nostro scopo è semplice: permettere a tutti di esprimersi senza filtri, pur mantenendo il rispetto verso il prossimo, condividere passioni e rafforzare il senso di appartenenza. Qui puoi sperimentare e crescere in diversi campi: dalla scrittura al disegno, dall'editing alla gestione dei social, fino alla comunicazione.

Partecipare a "Il Crepuscolo" significa anche favorire un dialogo costruttivo tra studenti e docenti, e persino con altri istituti. Che tu sia al primo anno o all’ultimo, indipendentemente dall’indirizzo, se hai qualcosa da dire, una storia da raccontare o una passione che ti muove, questo è il tuo spazio.

"Il Crepuscolo" è qui per darti l'opportunità di far emergere le tue idee e la tua voce!

ARTICOLI RECENTI

INIZIATIVE

TEMI E POESIE

Invitiamo tutti i professori di italiano a inviarci i temi più belli che hanno letto dai propri studenti (ovviamente con il consenso dell'autore). È un'occasione per condividere testi, idee e successi con gli studenti del nostro liceo, valorizzando il talento e la creatività dei ragazzi.

UN BACIO SOTTO IL VISCHIO

Un'occasione per scambiarsi un gesto d'affetto e di buon augurio per l'anno nuovo prima della chisura della scuola.

abb56c01-7afd-4b0f-9224-a656fd9a9a6b.jpg

Un bacio sotto il vischio

20 dicembre 2024 (a.s. 2024-25)

PROGETTI

CONVEGNO ITALIANO DI STAMPA STUDENTESCA (CISS)

Il CISS (Convegno Italiano della Stampa Studentesca) è un evento nazionale dedicato agli studenti che si occupano di giornalismo scolastico. Si svolge ogni anno a Perugia per una durata di circa quattro/cinque giorni. Durante il CISS, delegazioni di studenti d’Italia si incontrano per condividere esperienze, discutere temi di attualità e migliorare le loro competenze giornalistiche. Il convegno include conferenze e attività formative che aiutano i partecipanti a sviluppare capacità di comunicazione e analisi critica, promuovendo il ruolo della stampa come strumento di espressione e partecipazione democratica tra i giovani. Di seguito, alcune foto dello scorso anno (2024)

6b91318e-0976-46a3-bc33-0a6c0fb36694_edited.jpg

CISS a.s. 2023-2024

CORSO DI SCRITTURA CREATIVA (cogestione)

Lo scorso anno (a.s. 2023-24) abbiamo avuto modo di organizzare un corso di scrittura creativa durante la cogestione. I partecipanti hanno potuto dar sfogo alla propria immaginazione senza inibizioni, mettendo nero su bianco le proprie idee. Abbiamo stimolato la fantasia degli studenti con tracce intriganti, immagini evocative, generatori di parole casuali, tarocchi, musica e molto altro! Un momento di creatività e condivisione che permette di sbloccare lo scrittore che c'è in ognuno di noi. Di seguito, alcune immagini scattate dai rappresentanti d'istituto che documentano l'esperienza.

DSC06380.JPG

Cogestione 2024

FEREDAZIONE

E’ un progetto work in progress. Nato dall’idea del giornalino “Utopia” (Liceo Einstein di Rimini) in collaborazione con “La Venticinquesima Ora” (Liceo Canova di Treviso) si pone come obiettivo la fusione di tutti i giornalini scolastici d’Italia in un unico grande giornale. Il Crepuscolo aderisce a questa iniziativa! Se conosci altre redazioni che potrebbero essere interessate, diffondi la voce. Clicca qui sotto per accedere alla pagina Instagram.

IMG_ED0B57DB1D28-1_edited.png

Email 

Instagram

  • Instagram

sito ideato e realizzato da Mirea Longu

bottom of page